Il Metodo Classico

  • IN VASCA - PRIMA FERMENTAZIONE

    Il processo inizia in autunno con la vendemmia. Raccolta e pressata l’uva, si ricava il mosto che viene messo in vasche d’acciaio per fare partire la prima fermentazione.Travasato e filtrato, arriva alla primavera pronto per essere messo in bottiglia.

  • IL TIRAGGIO

    Il tiraggio è un momento molto importante nella lavorazione metodo classico.Al vino vengono aggiunti lieviti e zucchero per fare iniziare la seconda fermentazione e poi viene messo in bottiglie chiuse con il tappo a corona.

  • IN CATASTA – SECONDA FERMENTAZIONE

    Le bottiglie vengono poi impilate in posizione orizzontale a formate delle cataste. In questo modo i lieviti si depositano sul fianco della bottiglia e per i primi 15/20 giorni fermentano. Nella fase successiva, che da disciplinare dura un minimo di 9 mesi, il vino si affina ed acquisisce eleganza.

  • REMUAGE

    Dalla catasta le bottiglie vengono prese, scuotate e messe a testa in giù nelle poupitre dove, per 15/20 giorni, vengono ruotate ¼ di giro ogni giorno. Lo scopo di questa procedura è portare tutte le impurità a depositarsi nel collo della bottiglia. Quando tutte le impurità si sono depositate si procede alla sboccatura, la lavorazione finale del metodo classico.

  • SBOCCATURA

    Le bottiglie pronte vengono spostate in un macchinario in cui circola glicole alimentare a meno venti che ne ghiaccia il collo. Nella bottiglia si crea una pressione di circa 6,5 bar che, una volta tolto il tappo a corona, fa uscire un cilindro di ghiaccio contente tutte le impurità.A questo punto, secondo la “ricetta segreta” della cantina, si aggiunge una minima parte di liqueur per caratterizzare ulteriormente il vino e spostare leggermente il grado zuccherino, viene fatto un rabboco con lo stesso vino ed infine si chiude con tappo di sughero e gabbietta.

  • VALDAL – METODO CLASSICO

    Il lungo processo del Metodo Classico è terminato; alle bottiglie vengono applicate etichetta, contro etichetta e capsula ed il nostro spumante è pronto per essere degustato in tutta la sua pienezza.